Il Patrimonio Mondiale dell'UNESCO GEOPARC Bletterbach a Aldino e Redagno é parco d’ avventura, laboratorio di apprendimento e patrimonio naturale allo stesso tempo! Tesori geologici e diversi paesaggi offrono varietà e mostrano l'evoluzione della Terra e la vita da angolazioni inusuali. Tuffati con noi nella storia della terra.
Nel giugno 2009, l'UNESCO ha inserito le montagne calcaree delle Dolomiti nella lista dei più bei paesaggi del mondo. Il gruppo delle Odle, il roseto, il Latemar, la Marmolada, le Tre Cime e lo Sciliar, per citare solo i più importanti, fanno parte delle montagne più belle del mondo. La riserva di 135.000 ettari è stata creata 250 milioni anni fa da una barriera corallina gigante. Oggi, le torri di roccia scoscese dei "Monti Pallidi" si alternano a profonde vallate e dolci colline.
I Giardini di Castel “Trauttmansdorff” a Merano si estendono su una superficie di 12 ettari, sotto forma di un anfiteatro naturale. Si vedono i paesaggi esotici, una vista mozzafiato sulle montagne circostanti e sulla città di Merano. In oltre 80 giardini fioriscono piante colorate provenienti da tutto il mondo. É una miscela unica di giardino botanico e di attrazione per il tempo libero.
Le piramidi del Renon sono le più alte e più belle cime d'Europa. Appuntite e curiose si alzano fino a 30 metri di altezza e sembrano una terra surreale da fiaba, dove fate e folletti potessero essere a casa. In realtà le piramidi di terra del Renon sono di natura morenica. A causa delle condizioni atmosferiche sorgono le piramidi.